DOTT.SSA ROSSELLA MICCICHE'

Dott.ssa Rossella Micciche'

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”.

Proprio con questa citazione di Winston Churchill, voglio commentare e analizzare il percorso lavorativo che svolgo all’interno dello StudioFanelli da ormai diversi anni.

Il cambiamento nella vita spaventa, rivoluziona e il più delle volte si fa fatica ad accettarlo.

Questo lo si può rapportare come nel nostro caso, nella vita lavorativa, come è successo alla maggior parte degli studi di Amministrazione condominiale, migrando da un gestionale ad un altro.

Sono oltre tre anni che utilizziamo Danea DomusStudio all’interno dello studio.

Non so se definirlo uno dei gestionali informatici migliori nella mia piccola esperienza lavorativa, ma posso affermare che ad oggi dopo la “rivoluzione” di un gestionale nuovo, dopo aver cliccato a “caso” funzioni sconosciute, e aver avuto fiducia nel mio datore di lavoro, il cambiamento è stato più che positivo.

Tutti siamo legati alla “carta”, soprattutto in questo tipo di lavoro, ma la novità è stata proprio questa, non sentire la stampante far rumore in continuazione e non aver la scrivania occupata da pile di documenti.

Ad oggi riusciamo a scannerizzare o semplicemente ad allegare un file pdf direttamente all’interno del portale, come viene indicato nel libro.

Si ricevono meno chiamate da parte dei condomini grazie all’applicazione MIOCONDOMINIO, dove vengono pubblicati i dati personali del condomino stesso, agevolando il lavoro di noi collaboratrici alla domanda:

“Mi può far sapere la mia situazione delle rate?”

Difatti, grazie agli accessi che possono effettuare in completa autonomina, i condòmini, possono visualizzare la propria situazione contabile.

Questo metodo però porta un piccolo svantaggio, il condomino pensa o delle volte pretende, che il pagamento da lui effettuato, sia automaticamente visto/registrato sull’applicazione.

Questo non è possibile!

Quindi qual è il rimedio che possiamo adottare? Semplice, abituare il condomino che le entrate vengono contabilizzate dopo TOT giorni.

Il vantaggio del sistema, è la riconciliazione bancaria/postale tramite il file CBI che permette di registrare direttamente dall’estratto conto. (preferibilmente alla fine del mese precedente)

Un altro aspetto positivo, per il mio metodo di lavoro, è il bilancio individuale, in quanto tempestivamente riesco a dare una risposta al condòmino per quanto riguarda il “saldo anno precedente”, per la registrazione di una rata della gestione ormai chiusa.

Infine la gestione dell’invio delle convocazioni e verbali, riesco a tenere sotto controllo l’invio delle email e la ricezione della stessa.

Tutto viene convocato/inviato tramite il gestionale.

Avendo inserito correttamente nelle anagrafiche le email dei condòmini, invertire il Flag per chi l’invio deve essere effettuato tramite raccomandata o postalizzato, diventa tutto molto semplice.

Posso stampare la distinta, cosi di mandare l’amministratore con la cartella dell’assemblea completa di ogni documento utile necessario all’incontro.

Mi sono soffermata su questi aspetti che sembrano banali ma fondamentali per la gestione di uno studio da parte dei collaboratori.

Ovviamente il gestionale non si ferma solo su questo, come avrete letto nelle precedenti pagine, c’è tanto tanto altro…